Velly      Enzo Bilardello
 
 

“ … Velly quasi si dimentica del mondo moderno d’intendere codesta tecnica e sembra volgersi al lontano passato, alla ricerca di un romanticismo quasi materico, nel quale le stelle e la via Lattea si determinano come sostanze corpose che si depositano sulla carta e non come immagini.

… In realtà nei fiori si sente la drammaticità di un’esistenza accelerata, di una vita corporea che si sfalda ed appassisce con quello che comporta di disfacimento del colore.

Allora si percepisce chiaramente che Velly ha raccordato l’esistenza minima, fugace e caduca dei fiori entro il più vasto compasso dell’esistenza dell’universo contro cui si stagliano.”


Enzo Bilardello, Gli acquerelli di Velly,

in «Corriere della Sera», Milano, 9 aprile 1984.



*


Tempeste in un bicchiere d’acqua si potrebbero chiamare i suoi acquerelli e dipinti, ma non con valore diminutivo, quanto per mettere in risalto la concezione lirica dei modesti fiori annichiliti, più che dal repentino decadimento, dal peso della straripante natura che mette in atto una grandiosa trasmutazione alchemica: un piccolo angolo domestico viene risucchiato in una dimensione eroica.


Enzo Bilardello, a cura di, Preziose malinconie di Velly,

in «Corriere della Sera», Milano, 21 aprile 1986).



*


Jean-Pierre Velly


La  Galleria Don Chisciotte festeggia 25 anni di attività con la mostra del suo artista più rappresentativo negli ultimi anni. La mostra precedente di Velly aveva impressionato tutti per l’intensità e la compattezza di un universo paesaggistico obiettivo eppure interiorizzato. In un certo senso il pittore si misurava con la storia e si erano fatti i nomi di  Friedrich, della Scuola Danubiana del 500. Questa mostra è più antologica. Incontriamo qualche paesaggio, dei nudi femminili, degli autoritratti e dei nodosi e contorti tronchi pensati come ritratti sui generis. In un certo senso Velly ha voluto fornirci una panoramica dei  suoi talenti di disegnatore e  di pittore, mettendo con forza l’accento sugli autoritratti.  Questi sono estremamente risentiti, con pieghe amare sulle labbra e linee spezzate, per esempio i capelli ispidi come fili di ferro, che interpongono una distanza incolmabile tra spettatore e personaggio. Sembrano quasi dei ritratti ideali di Farinata: “com’avesse l’inferno in gran dispetto”. Nell’autoritratto con l’orologio, inconsciamente parafrasa la versione di Munch che ostenta il braccio scheletrico. Le accademie di nudo vogliono essere una riconciliazione con la vita e il suo fluire. Le figure sono studiate, chiaroscurate, accarezzate dalla matita con un’attenzione professionale impeccabile e il nudo resta tale; uno snodarsi di muscoli, polpa, e struttura ossea senza invitare ad un’indebita sensualità.  Più poetici, perché naturalmente meno programmatici, i paesaggi e soprattutto lo studio del tronco. Una vitalità aspra erompe dalle linee e attanaglia lo spettatore. 


(Galleria Don Chisciotte via A. Brunetti 21/A).

Mostre, Corriere della Sera, 18 aprile 1988


*


“Come artista Velly aveva portato una folata d’aria controcorrente, cercando non tanto di mimetizzarsi entro uno stile storico, ubbidendo alla corrente che vien chiamata colta o anacronista, quanto di risalire il corso della grande arte germanica contaminando Dürer con Friedrich, Grünewald con Runge, rinnovandone lo spirito, l’afflato poetico, curando che l’esattezza di un esecuzione di maniacale perfezione non soffocasse la forza, l’empito di una virile poesia, ora elegiaca, ora tragica”’.


Enzo Bilardello, In memoria di Jean-Pierre Velly, in «Corriere della Sera», Milano, 16 giugno 1990


*



“Motivo di ciò è il sentimento panico della natura che soggiogava e forse atterriva il pittore. Egli vedeva la natura come configurazione di colori e le azioni umane come cozzo e annullamento di volontà. Nel «Massacro degli innocenti» un brulichio di figure si stempera in un largo paesaggio. Spesso, un nudo femminile alle proporzioni e di opulenza tardo rinascimentale si specchia in un caos che comprende le macchine, la città, la natura.


In «Tramonto», il bagliore di luce che, pulsando, tiene rilegati cielo e terra, ha la forza fecondatrice della linea a spirale con la quale Claude Mellan fissò il volto di Cristo: un exploit tecnico vertiginoso.

Altrove le nodosità, le ramificazioni di un tronco sono analiticamente ripercorse come metafora del rovello dell’artista, del suo tormento di rendere con chiarezza strutture d’inestricabile complessità.


I colori umbratili e le ore del giorno contrastano singolarmente con i fiori appassiti, con le forme dure e spigolose, il disegnatore epico e drammatico alla fine della giornata di lavoro inclina verso la malinconia e il lirismo”.


Enzo Bilardello, Dagli antichi nascono le incisioni di Velly,

in «Corriere della Sera», Milano, 29 ottobre 1991.




 

Enzo Bilardello

Jean-Pierre Velly con un suo allievo, Fabrice Balossini

1986 circa



foto: Michel Random

previous                          next

“ … Velly en oublie le monde intelligible moderne avec sa technique; elle semble venir d’un passé lointain, à la recherche d’un romantisme quasi materielle, dans lequel les étoiles et la Voie lactée s’auto-définissent en tant que substance corporelle plutôt que comme image.

… En réalité dans ses fleurs, l’on ressent le drame d’une existance accélerée, une vie corporelle qui s’abat et se flétrit avec tout ce que cela comporte de décomposition de la couleur.

C’est alors que l’on comprend clairement que Velly a relié l’existence minimale, fugace et caduque des fleurs avec le plus vaste ensemble de l’existence de l’univers dans lesquelles elles sont logées.”


Enzo Bilardello, Les aquerelles de Velly,

in «Corriere della Sera», Milan, 9 avril 1984.


*


Tempête dans un verre d’eau: c’est ainsi que l’on pourrait appeler ses aquarelles et tableaux, non pas pour en minimiser la portée mais au contraire pour exalter la conception lyrique des modestes fleurs anéanties. L’artiste met en acte une grandiose transmutation alchimique: la nature réduite à un petit angle domestique devient une scène aux dimensions héroïques. 


Enzo Bilardello, Précieuses mélancolies de Velly,

in «Corriere della Sera», Milan, 21 avril 1986).




*


Jean-Pierre Velly


La  Galleria Don Chisciotte fête 25 ans d’activité avec l’exposition de son artiste le plus représentatif de ses dernières années. L’exposition précédente deVelly avait impressionné tout le monde par l’intensité et la densité de ses paysages, objectifs bien qu’intérieurs. Dans un certain sens, l’artiste se mesurait avec l’Histoire, on a parlé de Friedrich, de l’Ecole du Danube autour de 1500. Cette exposition est plus générale. L’on trouve quelques paysages, des nus féminins, des autoportraits et des troncs d’arbres noueux et tordus, pensés comme des portraits sui generis. Quelque part, Velly a voulu nous fournir un panorama de son talent de dessinateur et de peintre, mettant l’accento sur les autoportraits.  Ceux ci sont en effet très sentis, avec ces rides amères sur les lèvres et les lignes brisées, par exemple les cheveux enroulés comme du fil de fer qui interposent une distance infranchissable entre spectateur et personnage. L’on dirait presque des portraits idéaux de Farinata: “com’avesse l’inferno in gran dispetto”. Dans l’autoportrait à la montre, il cite inconsciemment la version de Munch qui montre un bras squelettique. Les dessins de nu veulent être une réconciliation avec la vie et son flux. Les corps sont étudiés en clair-obscur, caressés par le crayon avec un soin professionel impeccable. Le nu en reste là: un ensemble de muscles, chair, et structure osseuse sans éviter certaine une sensualité.  Les paysages  sont plus poétiques car sans doute moins académiques, surtout les études de troncs d’arbres. Une âpre vitalité se dégagent de ces lignes et captive le spectateur. 


(Galleria Don Chisciotte via A. Brunetti 21/A).

Exposition, Corriere della Sera, 18 avril 1988


*


“En tant qu’artiste Velly avait apporté un “contre-courant” d’air, ne cherchant pas tant à imiter un certain stile historique, un courant dénommé cultivé ou anachronique, si ce n’est que de remonter le cours du grand art allemand contaminant Dürer avec Friedrich, Grünewald avec Runge, renouvellant cet esprit, sa poésie avec l’exactitude d’une exécution maniacale parfaite sans suffoquer la force, la virile poésie, l’élégiaque et le tragique.”


Enzo Bilardello, In memoria de Jean-Pierre Velly, in «Corriere della Sera», Milan, 16 juin 1990)




*



“C’est le sentiment panique de la nature qui subjugait et peut-être atterrait le peintre qui explique cela. Il voyait la nature en tant qu’ensemble de couleurs et les actions humaines comme anhiliation de la volonté. Dans le «Massacre des innocents» un fourmillement de personnages envahit un grand paysage. Souvent un nu féminin aux proportions et opulance de la Renaissance tardive se reflête dans un chaos qui contient aussi bien des voitures qu’une ville ou bien la nature.

Dans «Coucher de soleil», les lueurs de lumière relient ciel et terre; ceux-ci possèdent la force fécondatrice de la ligne en spirale avec laquelle Claude Mellan fixa la face du Christ: un exploit technique vertigineux.

Ailleurs, les noeuds, les ramifications d’un tronc d’arbre sont repris analitiquement comme métaphore de lâme de l’artista, de son tourment à rendre avec clareté des structures d’une inextricable complexité.


Les couleurs ombrées et les heures du jour contrastent singulièrement avec les fleurs fanées, leurs formes dures et anguleuses: le dessinateur épique et dramatique à la fin de la journée de travail se tourne vers la mélancolie et le lyrisme”.


Enzo Bilardello, Les gravures de Velly proviennent des Anciens in «Corriere della Sera», Milan, 29 octobre 1991).